Cielo grigio, basse temperature. A qualcuno verrebbe voglia di partire, ma i Caraibi sono lontani. Non così le Terme di Erding, alle porte di Monaco: qui, chiunque può godersi il clima dei mari del Sud sotto le palme tropicali. Le luminose cupole realizzate in lastre alveolari Exolon® sopra le terme, l‘area sauna e wellness e gli scivoli Galaxy, creano un ambiente arioso e possono essere aperte in pochi minuti quando il tempo lo permette.
Anche in inverno, quando il termometro scende sotto lo zero, ci si può rilassare nell‘acqua terapeutica e piacevolmente calda delle terme o nella spumeggiante vasca idromassaggio dell‘area sauna. Il tetto realizzato con lastre alveolari Exolon® trasparenti crea l‘ambiente luminoso ideale, benefico non soltanto per l‘umore degli ospiti, ma anche per le palme e le piante esotiche presenti in gran numero. Le lastre offrono inoltre un ottimo isolamento termico che garantisce un clima piacevolmente caldo anche con basse temperature esterne.
I tetti realizzati con lastre Exolon® si possono aprire in pochi minuti quando è bel tempo. L‘operazione è facilitata dal peso molto ridotto delle lastre alveolari Exolon® rispetto al vetro. La cupola di circa 23 m di altezza sopra il paradiso termale caraibico ha un diametro di 56 m ed è stata rivestita con lastre Exolon® multi UV 4/25 HR no drop nel 1999. HR sta per Hail Resistant, cioè resistente alla grandine grazie allo strato superiore ottimizzato. L‘effetto „no drop“ si ottiene applicando un particolare rivestimento che evita la formazione di condensa sul lato interno delle lastre. Il peso del materiale è di 3,7 kg/m2. Dopo gli ottimi risultati ottenuti con l‘uso di Exolon® nella prima fase della costruzione, il nostro materiale è stato scelto anche per il tetto mobile dell‘area sauna. Nel 2006, il tetto a volta sopra la lussuosa area wellness, con una superficie di 60 x 40 m, e un segmento a 90 gradi della cupola sopra gli scivoli sono stati rivestiti con le nuove lastre Exolon® multi UV 6/20-20, ottimizzate per offrire un peso di appena 3,1 kg/m2.
Con una superficie totale di 145.000 m2 e oltre 4.000 frequentatori ogni giorno, le Terme di Erding sono il più grande centro termale d‘Europa. L‘applicazione delle norme di costruzione volte a garantire la sicurezza degli ospiti riveste pertanto un‘importanza primaria. Un altro aspetto determinante per la scelta delle lastre alveolari Exolon® è stato la classificazione antincendio del materiale. Le lastre di tipo 4/25 HR no drop si caratterizzano per l‘eccellente reazione al fuoco, documentata dalla classificazione antincendio B1. Le lastre alveolari in 6 pareti di spessore 20 mm del gruppo i-line soddisfano i severi requisiti nella norma europea B – S1d0 in quanto „esenti da gocciolamento alla combustione“.
La scelta dell‘architetto Josef Wund di esaltare il valore architettonico e la qualità dell‘esecuzione si riflette anche nei più piccoli dettagli. Le Terme di Erding sono espressione di uno stile di vita.
Anche le soluzioni adottate per le strutture portanti sono state concepite e realizzate pensando al valore estetico. Grazie alla semplicità di applicazione, alla qualità e alla leggerezza delle lastre alveolari Exolon® , è stato possibile realizzare una sotto struttura di acciaio estremamente leggera per le due cupole e per il tetto a volta. Non è stato necessario nessun trattamento preliminare delle lastre, ma si è potuto installarle direttamente con considerevole risparmio di tempo e di costi.
Il visitatore entra quindi in un ambiente rilassante, curato fino nei minimi dettagli: un giorno di vacanza per tutti.